Il needling è un trattamento di medicina estetica
che ha lo scopo di stimolare la produzione di nuovo collagene e nuova elastina nella pelle trattata, sia del viso sia del corpo.
Consiste nel trattare la pelle con un cilindro, chiamato dermaroller, al quale sono applicati dei microaghi che provocano dei fori microscopici nei vasi sanguigni della pelle trattata. Questo innesca i processi della coagulazione: il richiamo delle piastrine è l’evento determinante in quanto dalle piastrine (le cellule del sangue che realizzano il processo di coagulazione) si liberano dei fattori di crescita (FGF e PDGF) che stimolano i fibroblasti a produrre nella pelle nuovo collagene e nuova elastina.
Esistono 3 diversi tipi di needling: 
NEEDLING CHIRURGICO
Gli aghi del dermaroller agiscono in profondità in quanto hanno una lunghezza di 3 millimetri: proprio perché agisce in profondità, il trattamento di needling chirurgico viene eseguito in sala operatoria, in anestesia locale con sedazione.
Il needling chirurgico è indicato per: macchie della pelle, danni solari marcati, rughe marcate, invecchiamento cutaneo, cicatrici in genere e smagliature.
La pelle trattata con needling chirurgico si presenta arrossata e con piccoli lividi per 4-5 giorni, dopo di che il needling chirurgico mostra i suoi effetti: le rughe si attenuano, la pelle è più sottile ed elastica e le cicatrici sono ridotte.
NEEDLING MEDICO
Il trattamento è simile al needling chirurgico, ma con aghi di 1 millimetro.
Non è necessaria la sedazione, ma solo l’anestesia locale con crema anestetica da applicare sulla cute da trattare circa 30 minuti prima.
Le indicazioni sono le stesse del needling chirurgico, ma gli inestetismi sono di grado meno severo.
Il tempo di recupero è rapido ed è pari a un solo 1 giorno di convalescenza. Per ottenere il miglior risultato dal needling medico sono consigliati 6 trattamenti effettuati a distanza di una settimana ciascuno.
NEEDLING COSMETICO
Per mantenere gli effetti positivi dei needling chirurgici e medici è disponibile un dermaroller con aghi della lunghezza di un quinto di millimetro.
Il needling cosmetico, che non richiede anestesia e che è utilizzabile anche a casa, crea dei microfori nella pelle attraverso i quali le sostanze attive (beta-carotene, vitamine A, C, E) penetrano negli strati profondi della pelle.
Il needling cosmetico riduce le macchie della pelle, attenua le rughe fini, compatta la cute e riduce le cicatrici.
La tecnica del needling è accompagnata da un preciso protocollo medico di cura pre e post trattamento che va accuratamente rispettato.
- Il protocollo prevede infatti un trattamento arricchente a base di:
- vitamina A
- vitamina C
- sostanze anti-ossidanti