
Che cos’è la biorivitalizzazione viso?
La biorivitalizzazione viso è una tecnica di medicina estetica molto utile per prevenire e rallentare i segni dell’invecchiamento della pelle.
Il suo scopo è quello di migliorare l’aspetto della pelle invecchiata e danneggiata dal fumo, dall’esposizione solare, da alimentazione scorretta, da una attività sportiva intensa e dallo stress.
L’invecchiamento e lo stress ossidativo di questi fattori di rischio causano un progressivo declino dei livelli di acido ialuronico nella pelle, che diventa più flaccida, disidratata, perde luminosità e compaiono le rughe.
Nel tempo diminuiscono le fibre elastiche e la capacità della cute di trattenere acqua.
Con quale tecnica si esegue?
Si pratica con delle microiniezioni: con un ago molto sottile (come quello utilizzato per i trattamenti con tossina botulinica) si praticano delle iniezioni nel derma, totalmente indolori su viso, guance, contorno occhi, contorno bocca e collo.
Quali sostanze vengono iniettate?
Una miscela di acido ialuronico, sostanze antiossidanti, aminoacidi e neuropeptidi.
- L’acido ialuronico è il componente fondamentale, che fornisce la sostanza fondamentale del sottocute, idrata la pelle e la rende più tonica.
- Le sostanze antiossidanti combattono il danno sulle cellule cutanee ad opera dei radicali liberi, in risposta agli agenti stressanti (fumo, stress, sole, alimentazione).
- Gli aminoacidi nutrono i fibroblasti, cellule presenti nella cute. I fibroblasti producono il collagene, sostanza che determina la struttura della pelle.
- I neuropeptidi (DMAE, dimetilaminoetanolo), compattano la pelle, la rassodano e riducono le rughe più fini.
Molti protocolli di biorivitalizzazione prevedono solo l’acido ialuronico con sostanze antiossidanti, oppure acido ialuronico con aminoacidi: dipende dal tipo di inestetismo e dalle caratteristiche della paziente.
Questa strategia integrata è molto completa, agisce su più fronti: si può parlare di bioristrutturazione della cute del volto e del collo.
Come avviene il trattamento?
E’ un trattamento ambulatoriale che si effettua dopo una adeguata preparazione domiciliare.
La preparazione domiciliare è necessaria per predisporre la cute del viso e del collo ad assorbire i prodotti iniettati.
Quali strati della pelle vengono iniettati?
La biorivitalizzazione si effettua in due strati della pelle:
- nell’epidermide (per migliorare l’idratazione)
- nel derma profondo (per migliorare la struttura,l’elasticità, il tono e per diminuire le rughe).
Quanti trattamenti sono necessari?
Per mantenere il risultato consiglio un trattamento al mese.
Come si presenta la cute dopo il trattamento?
E’ presente un lieve arrossamento nei punti di iniezione che perdura soltanto per qualche ora.
Quali sono le differenze con altri trattamenti di biorivitalizzazione?
Adotto questo protocollo impiegando più prodotti.