Pelle grassa e acne sono un inestetismo che causa spesso disagio. Per risolvere-attenuare questo problema la medicina estetica propone il peeling viso, un trattamento che consiste in una abrasione-esfoliazione della pelle (epidermide e derma).
Si effettua con l’applicazione di un agente chimico, liquido o in gel.
Il peeling con acido salicilico
Il peeling con acido salicilico è particolarmente indicato per il trattamento della pelle grassa, dell’acne o per le macchie della cute. Ha infatti una potente azione cheratolitica, soprattutto all’interno dei pori. Ed è questo il motivo per cui l’acido salicilico è molto efficace nella cura dell’acne. Regolarizza la produzione del sebo grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, lasciando la cute idratata e ossigenata.
Il trattamento sarà personalizzato in base al tipo di pelle e all’azione che si vuole ottenere. Si utilizzeranno soluzioni con percentuali di acido diversificate.
Lievi gli effetti collaterali dell’acido salicilico:
- un leggero bruciore iniziale
- una breve desquamazione nei giorni successivi
- talvolta, in caso di utilizzo non adeguato, può portare alla formazione di punti neri chiusi, i comedoni, e può essere più aggressivo rispetto al trattamento con altri acidi.
Per questo motivo, consiglio sempre di affidarsi sempre a personale competente per evitare risultati indesiderati.